10 Dicembre 2022

1F – CONCLUSA LA PRIMA FASE

NOVARA – OMEGNA 2-3 25/17 18/25 25/14 22/25 9/15

Serata nera per la 1D del Team Volley Novara, l’ultima partita prima dell’inizio dei playoff contro la Pallavolo Omegna vede una serie di infortuni più o meno gravi e anche la sconfitta per 3-2. Nel corso della gara si sono fatte male: la palleggiatrice Neri durante il secondo set appoggia male la caviglia destra e viene subito portata al pronto soccorso; la banda Fiorella nel quarto set, sempre alla caviglia destra, scendendo da un attacco; e subito dopo anche la seconda palleggiatrice Trolese, anche lei all’ospedale a fine partita con distorsione alla caviglia destra! Insomma una serata da dimenticare!!! Per la prima volta in panchina con la 1D ci sono due nuovi innesti provenienti dall’Under 16: la centrale Denise Di Giorgio e il secondo libero Ilaria Vietti. Mister Peroni fa un po’ di turnover e schiera in campo Eliseo Sorrentino  opposta a Neri, Masnaghetti e Cantoni al centro, Pantaleo J. e Fiorella di banda e Pantaleo I. libero. Nel primo set le ragazze giocano veramente bene, mettendo in difficoltà  le avversarie in tutti i fondamentali; avanti 7-1 allungano per 19-12 e alla fine chiudono per 25/16. Nell’inversione di campo l’Omegna rientra in partita più deciso ed infatti il set parte abbastanza equilibrato, sul 12-10 Neri cade dopo un’alzata e si infortuna alla caviglia destra, l’incontro viene interrotto per qualche minuto, e alla fine si decide di trasportarla al Pronto Soccorso. Peroni inserisce la giovane palleggiatrice Trolese, che un po’ per lo spavento per l’infortunio della sua compagna e un po’ per l’emozione di entrare in partita ha un attimo di smarrimento che sommato agli errori in battuta, alla poca precisione in ricezione e alla scarsa concentrazione di tutta la squadra le vede andare sotto per 17-19, 17-21 e alla fine perdono 25/18. Nel terzo set le padrone di casa si lasciano alle spalle quello precedente, Masnaghetti va in battuta e porta la squadra sul 6-0; gli attaccanti trovano l’intesa con il palleggio e non fanno fatica ad andare a punti. Incrementano il vantaggio 16-7, 19-11, 21-11 qui fa il suo esordio in 1D Vietti, chiudono senza fatica per 25/14. Quarto set parte con qualche difficoltà , sotto 6-1 gli allenatori fermano il gioco per cercare di spezzare il ritmo alle avversarie ed infatti al rientro in campo comincia la rimonta e tornano avanti 8-7 e ancora per 15-13. Sul 18-20, per le avversarie, il secondo infortunio della serata: Fiorella scende da un attacco e appoggia male la caviglia, insiste nel voler rimanere in campo ma sul 20-21 entra Chippari. Un paio di errori e siamo sul 23-21 ed ecco il terzo infortunio, anche Trolese si fa male alla caviglia destra, il set finisce sul 25/22. Tie break che inizia con non poche preoccupazioni, Trolese nonostante il dolore stringe i denti ed entra in campo. Le ragazze non riescono a ritrovare lucidità  e determinazione, le battute sono poco efficaci e fanno fatica anche in attacco; sotto per 3-7 e poi ancora per 6-11 alla fine mollano e perdono per 15/9.
Una serata da dimenticare, tre giocatrici infortunate e tutte alla caviglia destra! Tutto questo ad una settimana dall’inizio dei playoff! Gli allenatori a fine partita cercano di tirar su il morale alle loro ragazze che tra l’arrabbiatura per il risultato della partita, l’amarezza e la preoccupazione per le loro compagne sono a terra. Adesso bisogna voltar pagina e tornare in palestra per allenarsi e prepararsi al meglio alla prossima fase che mette in palio la promozione.
Così la classifica all’ultima giornata di Campionato: Autocorsi Peugeout San Rocco 39, Team Volley Novara 39, Pgs Issa 34, Asd Volley Bellinzago 29, Flavourart Oleggio 24, Termog Arona 23, Omegna Pallavolo 1988 23, Pallavolo Ornavasso 8, Vega Occhiali Verbania 0. Le prime 6 squadre accedono al girone di playoff per la promozione al campionato di serie D. Entro lunedì 24 marzo verrà  pubblicato il calendario definitivo; ve lo comunicheremo appena possibile in modo che possiate seguire e fare ancora il tifo per le ragazze del Team Volley Novara!
Team Volley Novara: Neri 1, Eliseo Sorrentino 13, Masnaghetti 16, Cantoni 13, Pantaleo J. 22, Fiorella 6, Trolese 1, Chippari, Morinaj, Gigliotti, Di Giorgio, Vietti (L), Pantaleo I. (L) All: Massimo Peroni e Flavio Freguglia.
 Ilaria Chippari
 

About Post Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.